Nell’estate del 1945 era continua l’affluenza dei fedeli, nonostante la difficoltà di viaggiare. Erano anche molti i soldati ed ufficiali anglo-americani che partecipavano alla Messa di Padre Pio.
Il 10 giugno 1945, Padre Agostino da San Marco in Lamis, nel suo diario raccontò un episodio che riguardava una donna sorda giunta a San Giovanni Rotondo per chiedere la grazia dell’udito al cappuccino Stigmatizzato. La donna, una signora di Volturara Appula, ma nativa di San Marco la Catola, aveva partecipato alla Messa di Padre Pio e cominciò nuovamente a sentire.
Padre Agostino è stato testimone del fatto accaduto proprio davanti ai suoi occhi: “senza far chiasso chiamo la donna alla porta del convento. Le parlo; sente bene. Ad una interrogazione risponde che da 20 anni non sentiva nulla, neppure la voce di chi le parlava.
Mi dice che ha chiesto la grazia al Signore per intercessione di Padre Pio, mentre era in chiesa. Ha cominciato a sentire il padre che cantava la Messa. Poi, uscita fuori di chiesa, ha sentito la campanella che suonava: poi ha sentito le altre persone che parlavano. Ho detto alla donna che si procurasse gli attestati dei medici che l’hanno visitata e curata durante la malattia. Si facesse rivisitare, chiedendo l’attestato della guarigione; mandasse poi qui, al nostro convento di San Giovanni Rotondo, tutti i documenti ottenuti”.
Padre Agostino nel suo diario così conclude: “le altre persone che conoscevano ed accompagnavano la donna graziata confermavano quanto essa asseriva”.
riproduzione riservata
la vecchia Parabola racconta: Non c’è più sordo di chi non vuole sentire. Invece qui a San Giovanni Rotondo accade il contrario, cioè una Donna normale, era sorda da molto Tempo. Ed ha provato andare a San Giovanni Rotondo nel 1945, dove sperava in un MIRACOLO da Padre Pio. E cosi avvenne mentre Padre Pio, svolgeva la Santa Messa, la donna cominciò a sentire le parole di Padre Pio. Meravigliata e quasi incredula GIOIVA Dentro di se di Grande GIOIA. Finito la Santa Messa Padre Pio, ATTENTO a questi avvenimenti, chiamò la donna e le chiese: adesso sente Bene. Immaginatevi l’EUFORIA di questa Signora le rispose di si…. Quello che io voglio sottolineare è la semplicità del Frate Cappuccino, che sembrava distratto, dai monti Fedeli che assistevano la Santa Messa ma, Padre Poi ha intercesso a Gesù Cristo nello OFFERTORIO della Particola – Corpo di Gesù Cristo – e nell’Offertorio del Calice del Vino – Sangue di CRISTO – Padre Pio ha chiesto a Gesù di fare il Miracolo, alla Signora SORDA DA MOLTO TEMPO. Ecco le accortezze di Padre Pio, già nel 1945, e che non aveva ancora le STIMMATE, gliele ha donate Gesù nel 1948. Cioè tre anni dopo il caso della donna sorda. Quindi Padre Poi meritava già nelle Grazie da Gesù, fino da quando era piccolo, è giovane pastorello di un gregge di poche pecore. Suo Padre per potergli pagare gli studi – per diventare Sacerdote – ha dovuto andare in America a Lavorare, per guadagnare coi soldi guadagnati per pagare il Sacerdozio di Padre Pio. Ora vedete quanta accortezza già aveva Padre Pio, senza Parlare con quella donna, Gesù gliela ha indicata per GUARIRLA DALLA Sua SODITA’. Termino per non annoiare troppo gli amici ciao a presto
Ringrazio moltissimo tutti voi e speriamo di vederci presto per prossimo anno nuovo 2022 di rientrare in normalità
Un abbraccio fortissimo
Paolo Domenico Ferretti