Una serie di espressioni del cappuccino di Pietrelcina ci fanno capire chi era, quello che oggi è definito il Santo più amato.
Padre Costantino Capobianco ha raccolto dalle labbra di padre Tarcisio da Cervinara, padre Carmelo da Sessano e padre Mariano da Santa Croce di Magliano, un’affermazione di padre Pio: «Dicono che Napoleone faceva quattro cose insieme. Io non sono Napoleone, ma a tre ci arrivo». E questa servirebbe anche a spiegare come mai egli, fra tante occupazioni, riuscisse a recitare 33 – ed anche più – Rosari di 15 poste al giorno
Padre Clemente da Postiglione raccontò che, un giorno, padre Agostino da San Marco in Lamis, gli disse: «Se le pietre sapessero cosa vi è in padre Pio, piangerebbero di commozione!».
Più d’una volta, inoltre, il cappuccino stigmatizzato, a qualche suo figlio spirituale, che gli chiedeva: «Padre, quando stiamo lontano da lei, se desideriamo starle un po’ vicino, dove dobbiamo cercarla?». Ed egli: «Cercatemi innanzi a Gesù sacramentato: li mi troverete».
Una volta ad una sua figlia spirituale gli chiese dove abiatava a San Giovanni Rotondo. e lei: «Padre, mi avete detto che siete venuto a vedermi a casa mia in bilocazione ed ora mi chiedete dove abito?». E padre Pio: «Io vengo a vedere soltanto l’anima».
Ecco chi era Padre Pio.