Fr. Francesco Dileo da Cerignola è il 140° ministro dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.
È stato eletto la dell’8 febbraio 2023 dai 100 frati provenienti dai 17 conventi della provincia religiosa (che comprende le provincie civili di: Foggia, Benevento, Avellino, Isernia e Campobasso) riuniti nel 130° Capitolo Provinciale presieduto da fra Roberto Genuin. ministro generale dell’Ordine dei frati minori cappuccini.
L’assemblea elettiva tenutasi al Centro di Spiritualità in San Giovanni Rotondo dal 6 al 9 febbraio 2023 ha visto la partecipazione di fr. Martial Wago, custode generale del Ciad-Centrafica all’interno della quale Provincia di Foggia è presente da più di 50 anni., e di fr. John Alwyn Dias, ministro della Provincia religiosa della Santissima Trinità del Karnataka-Bangalore (India) con cui da 10 anni c’è un rapporto di collaborazione fraterna tra le due province. Anche mons. Rosario Pio Ramolo, vescovo cappuccino di Goré, in Ciad (Africa), si è unito spiritualmente con un messaggio di auguri per lo svolgimento dei lavori.
Fra Francesco Dileo
Nato a Cerignola il 2 marzo 1967 Fr. Francesco Dileo veste l’abito cappuccino a 25 anni. Il 12 ottobre 1996 a Cerignola emette la professione perpetua dei voti. Dopo aver conseguito la licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Santa Fara consegue la licenza in (Spiritualità Francescana) presso la Pontificia Università Antonianum con una tesi che pone l’accento sulla vita consacrata di Padre Pio da Pietrelcina. Un itinerario di studio attraverso i suoi scritti”. Ordinato sacerdote il 30 aprile del 2000 nella basilica di San Pietro Apostolo di Cerignola svolge parte del suo ministero sacerdotale nel settore della pastorale giovanile: prima come vice segretario, poi come responsabile del Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Provincia religiosa. Per tre anni, segretario provinciale e dal 2007 è rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo e presidente della Fondazione “San Pio da Pietrelcina”, che gestisce l’attività di accoglienza dei pellegrini nelle chiese di Santa Maria delle Grazie e dal gennaio 2019 è nominato presidente della Fondazione “Voce di Padre Pio” e direttore dell’omonima rivista. I confratelli di Padre Pio già nel 2017 lo hanno scelto come vicario provinciale, incarico confermato dai superiori maggiori nel 2020.
Nel pomeriggio dell’8 febbraio sono stati eletti i frati consiglieri che accompagneranno nel prossimo triennio fra Francesco. Il Consiglio Provinciale è cosi composto:
Fra Aldo Broccato
Vicario provinciale è fra Aldo Broccato da Sant’Elia a Pianisi (CB), nato il 10 gennaio 1958, sacerdote dal 17 luglio 1983, già ministro provinciale (negli anni 2004 – 2010), attualmente economo e legale rappresentante della Provincia religiosa,
Fra Rinaldo Totaro
Secondo consigliere è fra Rinaldo Totaro da Sant’Elia a Pianisi, nato il 17 agosto 1947, sacerdote dal 12 marzo 1972, componente della Fraternità di San Giovanni Rotondo;
Fra Pasquale Cianci
Terzo consigliere è fra Pasquale Cianci da Cerignola, nato il 1° aprile 1971, sacerdote dal 10 maggio 2003, responsabile del Servizio provinciale di Pastorale Giovanile e Vocazionale;
Fra Natalizio Varvara
Quarto consigliere è fra Natalizio Varvara da Gravina di Puglia (BA), nato il 28 maggio 1991, sacerdote dall’8 ottobre 2022, responsabile dell’accoglienza dei giovani nel Convento di Morcone (BN).
Il telegramma di Papa francesco
Papa Francesco qualche giorno prima dell’inizio del Capitolo ha inviato a tutti i confratelli di Padre Pio partecipanti il “cordiale e beneaugurante saluto” e “l’implorata benedizione apostolica” attraverso un telegramma inviato dal suo segretario di Stato, card. Pietro Parolin. Il Papa ha esortato i capitolari “a individuare percorsi spirituali e pastorali per proseguire con rinnovato entusiasmo e fedeltà la missione secondo il carisma del Padre serafico, riscoprendo il valore della solidarietà umana e semplicità della vita, alimentando con l’aiuto della grazia divina e con la fervorosa preghiera il desiderio di diffondere ovunque il Vangelo della carità come testimoniato da san Pio da Pietrelcina“. Infine, il Santo Padre ha ringraziato i Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio “per il fedele servizio alla Chiesa”, assicurando loro “il suo ricordo nella preghiera”.
130° Capitolo Elettivo Provinciale
Durante la celebrazione della liturgia di apertura, è stata consegnata ad ogni frate una regola francescana stampata esclusivamente per l’occasione, nonché per ricordare il centenario della Regola Bollata di San Francesco.
Durante i primi due giorni i lavori si sono concentrati interamente sulla relazione del ministro provinciale uscente fr. Maurizio Placentino e su quella dell’economo provinciale fr. Aldo Broccato, con relativi dibattiti e confronti. Diversi argomenti sono stati toccati nella relazione di fr. Maurizio, che ha presentato tutte le attività e le realtà legate alla Provincia, soffermandosi soprattutto sull’aspetto della formazione iniziale e permanente, sul lavoro pastorale nei diversi settori, in quelli relativi alla realtà di San Giovanni Rotondo più legata alla spiritualità del santo confratello Padre Pio, e infine sulle opere caritative e sociali che vengono realizzate nelle missioni in terra d’Africa, nelle collaborazioni in India e nella città di Foggia con la Mensa dei Poveri, così pure a San Giovanni Rotondo con la “Casa Papa Francesco”.
Durante il terzo giorno si è entrati nel vivo del Capitolo, prima con la celebrazione Eucaristica mattutina presieduta dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo Mons. Franco Moscone, che ha rivolto parole di ringraziamento e di incoraggiamento, e poi con l’elezione dei nuovi fratelli scelti a servizio della Provincia religiosa di San’Angelo e Padre Pio
Nell’ultimo giorno dell’assise capitolare, giovedì 9 febbraio, i frati hanno continuato i lavori per cercare nel dialogo, nel confronto e nel discernimento, suggerimenti e proposte da offrire ai confratelli scelti per le responsabilità di governo per i prossimi tre anni. Il ministro generale fr. Roberto Genuin ha preso infine la parola ringraziando tutti i frati capitolari per i giorni vissuti assieme in un clima di fraternità, augurando un proficuo lavoro al nuovo Ministro Provinciale e suo Consiglio, ed infine richiamando alcuni punti importanti della vita francescano-cappuccina quali il dialogo fraterno, la serena disponibilità al confronto, la comunione, lo spirito di collaborazione, il ripristino della propria interiorità e spiritualità, la testimonianza coerente, lo spirito missionario, la necessità di evitare individualismi che minano alla vita fraterna e infine la gioia del vivere insieme come fratelli.
Alle ore 11:30 una solenne concelebrazione Eucaristica nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, presieduta dal nuovo ministro provinciale fr. Francesco Dileo, con accanto il Ministro Generale e il Vicario Provinciale come concelebranti principali, ha concluso ufficialmente i lavori del 130° Capitolo Ordinario della provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio” dei frati minori cappuccini .
© RIPRODUZIONE RISERVATA