Una delegazione di Confratelli di Padre Pio sono stati a Greccio, uno dei Santuari della Valle Santa, per adagiare nello stesso luogo del primo presepe vivente della stroia il bambinello di Padre Pio: La statuetta di Gesù Bambino che Padre Pio utilizzava la notte di natale.
800 anni fa il primo presepe a Greccio
Greccio è uno dei luoghi più importanti del francescanesimo. Il 25 dicembre 1223, il poverello di Assisi ha realizzato, nella cavità di una grotta, il primo presepe della storia. Quella notte di Natale, con dei personaggi viventi, San Francesco d’Assisi, dava vita ad uno dei suoi sogni: rievocare la nascita di Gesù. Le fonti raccontano che l’unico personaggio non vivente nella grotta era proprio Gesù Bambino che durante la rievocazione, prese vita per poi tornare inanimato.
Padre Pio a Greccio
Fra Pasquale Cianci, Fra Italo Santagostino, Fra Ezio Varvara, insieme ad alcuni giovani che hanno cominciato, il cammino vocazionale hanno voluto, proprio all’inizio delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario, portare il bambinello di Padre Pio nella “Betlemme Francescana“, come 800 anni fa fece il santo di Assisi.
Fra Italo Santagostino ci racconta in questo servizio realizzato da Fra Pasquale Cianci quanto accaduto.
©Riproduzione Riservata