Nella direzione spirituale Padre Pio incentrava, non di rado il suo programma direzionale nel mistero della Croce.
La spiritualità della Passione, o mistica della croce, con lui raggiunge vette sublimi. La croce con qualunque nome venga designata o sotto qualunque aspetto doloroso si presenti nella vita è sempre inconfondibilmente – fa capire Padre Pio – la tessera delle anime elette.
Leggi anche: ECCO PERCHÈ PADRE PIO VIENE CONSIDERATO UOMO DELLA CROCE
Croci sono allora anche le tentazioni; e per non cadere sotto i colpi del demonio bisogna appoggiarsi alla Croce. “Non mai temere le insidie di satana che per quanto possono essere gagliarde, – scrive padre Pio – non verranno mai a smuovere un’anima che si tiene attaccata alla Croce”. Tale insegnamento Padre Pio lo deduceva da un esperimento personale: “Conosco per per propria esperienza – aveva scritto il padre Padre Benedetto – che il vero rimedio per non cadere è l’appoggiarsi alla Croce di Gesù”
Padre Pio portava sempre addosso la reliquia della Santa Croce e voleva, per lo stesso motivo, che le spirituale spirituali la portassero anche essa sempre con sé; se non l’avevano, consigliava loro di portare al collo in permanenza il Crocifisso.
© Riproduzione Riservata