Scroll Top

Per Padre Pio non c’è più nulla da fare. La diagnosi del dott. Antonio Cardarelli

L'illustre Medico prevede per Padre Pio la morte entro un mese
Padre Pio e il dott Antonio Cardarelli

Nel settembre del 1911, il giovane sacerdote ventiquattrenne Padre Pio è a Pietrelcina perchè una “strana malattia” lo costringeva a stare in famiglia e fuori dal convento.

La decisione di Padre Benedetto Nardella: Andiamo a Napoli dal Professor Antonio Cardarelli

Il 29 settembre 1911 Padre Benedetto da San Marco in Lamis, ministro provinciale, dopo aver letto la lettera del racconto delle stimmate ricevute a Piana Romana – Pietrelcina gli da una raccomandazione “non manifestare niente a nessuno delle stimmate e poi aggiunge “…la tua permanenza in famiglia mi addolora assai… credo che il tuo dimorare fuori del chiostro non abbia più scopo perché si vede che anche costì non migliori”.

Così nel mese di ottobre padre Benedetto, decide di sapere di più sullo stato di salute di Padre Pio, e vuole il parere di un luminare medico di indubbia fama: Antonio Cardarelli (Nato a Cititanova Marche il 29 marzo 1831 – Morto a Napoli l’8 gennaio 1927). Padre Benedetto organizza la visita e scrive a Padre Pio: «Credo opportuno che andiate a Napoli e vi fermiate, almeno provvisoriamente, a Morcone, ove spero di abbracciarvi». 

La visita del dott. Antonio Cardarelli a padre Pio

Il 19 ottobre 1911, è proprio Padre Benedetto che accompagna Padre Pio a Napoli nello studio prof. Antonio Cardarelli, in via S. Maria di Costantinopoli 33. Famoso professore di Patologia Clinica all’Università di Napoli, l’ottantenne Cardarelli è medico, patologo, accademico, anche politico italiano, deputato prima, senatore poi del Regno d’Italia. Eletto nel collegio di Isernia/Campobasso. Il suo biografo racconta che tutta la gente “lo chiamava, l’invocava, gli tendeva le mani, chiedendo aiuto, assediando il portone, le scale, la sua porta… con la pazienza e la rassegnazione di chi aspetta un salvatore”. Riuscì a diagnosticare a Papa Leone XIII un cancro alla pleura. Aveva l’occhio clinico e diagnosticava malattie gravissime in persone apparentemente sane.

Cardarelli visita il giovane frate cappuccino e “prevede per lui la morte entro un mese”. Padre Pio ha i giorni contati. Il luminare consiglia Padre Benedetto, di portare il cappuccino pietrelcinese nel convento meno lontano. Non è una diagnosi ma una vera e propria sentenza. Una condanna a morte senza speranza di grazia.

La prima foto di Padre Pio

Prima di lasciare Napoli, padre Benedetto, certo che ormai Padre Pio ha poco da vivere, lo porta dal fotografo Nicola Germoglio, in via Monteoliveto 40, per avere una sua foto da conservare come ricordo. Con la bonifica del rione Carità quel fabbricato è stato demolito. Al suo posto ora c’è il palazzo delle Poste. La foto (che vediamo) è la prima che conosciamo di Padre Pio e risale al 19 ottobre 1911.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Comments (3)

But God wanted Padre Pio to live a long life and save so many souls.

Buonasera Francesco Bosco ti faccio i miei migliori complimenti x la tua bravura ti seguo sempre nei tuoi racconti nei luoghi di Padre Pio sono storie di fatti realmente accaduti che mi escono sempre le lacrime xké riesci a trasmettere un qualcosa che mi viene la pelle d’ oca scusami ma mi presento mi Chiamo Giuseppina e sono Siciliana purtroppo è da qualche mese che non sto bene a causa di carenza di ferro e sono in cura quando stavo proprio male ho sognato Padre Piuccio e io mi trovavo con lui nei corridoi dove sono le celle e poi non ricordo più niente mi sono ripresa Certo che non sto come i primi giorni Adesso devo fare altre visite e prego sempre Padre Pio che mi faccia stare bene x i miei bimbi uno da 12 e 6 anni che hanno bisogno di me mia sorella è andata a Giugno ho mandato la nostra foto mia sorella aveva prenotato con il Viaggio organizzato ma hanno dimenticato a inserirci poi si sono liberati 2 posti ma noi dovevamo venire in 4 io mia sorella e i miei figli xké mio marito lavora infatti se andava tutto bene domani precisamente questa notte dovevamo partire stamattina gli ho detto a mia sorella niente non è ora l prendo come un segno! Ti ho scritto anche xké sei vicino ai Luoghi di padre Pio se puòi dire una preghiera x me… Che ci protegga e ci faccia stare bene come se l inviassi a Padre Pio grazie.

[…] Per Padre Pio non c’è più nulla da fare. La diagnosi del dott. Antonio Cardarelli […]

Leave a comment